Griglia Scuole
Nella scheda seguente sono elencati i punti della griglia per il rilevamento delle iniziative (o progetti) di costituzione di dipartimenti (o laboratori, o gruppi) finalizzati alla ricerca, sperimentazione, documentazione, formazione in servizio sul curricolo scientifico e/o matematico (art.6 e7 DPR 275/99; Piano di Indirizzo R.T. Del. Consiglio n°137/2003 §1.4.2.2.1; Legge regionale 32/2002)

DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA COSTITUITA PER L’ ESPERIENZA/PROGETTO

  • DIPARTIMENTO
  • LABORATORIO
  • GRUPPO
  • ALTRO

OBIETTIVI

  • RICERCA
  • SPERIMENTAZIONE
  • DOCUMENTAZIONE
  • FORMAZIONE IN SERVIZIO
RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI
  • Educativo-didattici
  • Organizzativi
  • Istituzionali

CONFIGURAZIONE DELLA STRUTTURA

  • Disciplinare
  • Interdisciplinare
  • Di interclasse
  • Di scuola
  • Di più ordini di scuola
  • Di reti di scuole

Numero di insegnanti  coinvolti (o da coinvolgere ): discipline, classi, scuole.

Modalità con cui si è costituita (si intende costituire) la struttura
Modalità di riconoscimento formale dell’esistenza del gruppo/attività, ed eventuale riconoscimento economico.

Esperienze formative significative da cui l’esperienza è partita

Culture professionali presenti nella scuola o nel laboratorio
Coordinamento dell’attività da parte di  una o più funzioni strumentali
Frequenza degli incontri della struttura
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA (ESPERIENZA/PROGETTO)

Descrizione sintetica dell’iniziativa (esperienza/progetto)

  • ambiti disciplinari 
  • fasce d’età
  • valutazione
  • classi coinvolte
  • ordini di scuola
  • scuole coinvolte

Descrizione di come si è svolta (o si intende svolgere):

    • la riflessione epistemologica
    • la ricerca sul curricolo
    • la riflessione metodologica
    • la ricerca di strategie di "risposta" ai bisogni cognitivi e motivazionali
    • la messa a punto di nuovi ambienti e materiali funzionali alle attività progettate

Descrizione attività progettate e/o sperimentate

Descrizione degli Strumenti e procedure per il monitoraggio, l’ autovalutazione , la trasferibilità

Strumenti e attività utilizzati per la documentazione

Utilizzazione di risorse materiali e umane messe a disposizione da  Enti Locali, istituti o strutture di ricerca, musei etc.

Quali aspettative ha l’iniziativa condotta  (o progettata) rispetto al Progetto Regionale di Educazione Scientifica?

  • Incontri con i membri del Comitato Scientifico del Progetto
  • Disseminazione attraverso l’inserimento nella Banca Dati Regionale ( TRIO )
  • Incontri per la Valorizzazione dell’iniziativa
  • Formazione
  • Supporto alla Documentazione
  • Altri supporti