GRIGLIA SCUOLE
Nella scheda seguente sono elencati i punti della griglia per il rilevamento delle iniziative (o progetti) di costituzione di dipartimenti (o laboratori, o gruppi) finalizzati alla ricerca, sperimentazione, documentazione, formazione in servizio sul curricolo scientifico e/o matematico (art.6 e7 DPR 275/99; Piano di Indirizzo R.T. Del. Consiglio n°137/2003 §1.4.2.2.1; Legge regionale 32/2002):
DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA COSTITUITA PER L’ ESPERIENZA/PROGETTO
· DIPARTIMENTO
· LABORATORIO
· GRUPPO
· ALTRO
OBIETTIVI
· RICERCA
· SPERIMENTAZIONE
· DOCUMENTAZIONE
· FORMAZIONE IN SERVIZIO

RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI
· Educativo-didattici
· Organizzativi
· Istituzionali
CONFIGURAZIONE DELLA STRUTTURA
· Disciplinare
· Interdisciplinare
· Di interclasse
· Di scuola
· Di più ordini di scuola
· Di reti di scuole
Numero di insegnanti coinvolti (o da coinvolgere ): discipline, classi, scuole
Modalità con cui si è costituita (si intende costituire) la struttura
Modalità di riconoscimento formale dell’esistenza del gruppo/attività, ed eventuale riconoscimento economico
Percorso formativo pregresso (iniziale e in servizio) degli insegnanti della struttura
Coordinamento dell’attività da parte di una o più funzioni strumentali
Frequenza degli incontri della struttura
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA (ESPERIENZA/PROGETTO)
Descrizione sintetica dell’iniziativa (esperienza/progetto)
Descrizione di come si è giunti (si intende giungere) alla definizione di:
· Saperi essenziali
· Metodologie
· Stili relazionali
· Utilizzazione degli ambienti
· Predisposizione dei materiali
Descrizione attività progettate e/o sperimentate riguardo a:
· ambiti disciplinari
· fasce d’età
· valutazione
· classi coinvolte
· ordini di scuola
· scuole coinvolte
Descrizione degli Strumenti e procedure di monitoraggio ed eventuale autovalutazione
Strumenti e attività utilizzati per la documentazione
Apporti di esperti esterni che sono stati utilizzati (o si intende utilizzare)
Utilizzazione di risorse materiali e umane messe a disposizione da Enti Locali, istituti o strutture di ricerca, musei etc.
Quali aspettative ha l’iniziativa condotta (o progettata) rispetto al Progetto Regionale di Educazione Scientifica?
· Incontri con i membri del Comitato Scientifico del Progetto
· Disseminazione attraverso l’inserimento nella Banca Dati Regionale (TRIO)
· Incontri per la Valorizzazione dell’iniziativa
· Formazione
· Supporto alla Documentazione
· Altri supporti